lunedì 13 aprile 2009

Mi tocca pure difendere Santoro...

L'ennesima polemica su Santoro che rimbalza in tavola accanto all'agnello pasquale è francamente stucchevole e persino inquietante. C'è chi (praticamente tutti, questo è inquietante) dice che l'ex europarlamentare (ex) biondo non deve permettersi nemmeno una critica alla protezione civile e al baldo Bertolaso in questo momento di emergenza nazionale: Santoro è un disfattista! Mi par di sognare: da quando in qua i giornalisti devono tenere conto del clima nazionale prima di dare le notizie o anche solo di esprimere le loro opinioni? Che razza di idea di democrazia, di pluralismo, di libero confronto delle idee hanno questi tristi figuri (praticamente tutto l'ex arco costituzionale da destra a sinistra e ritorno)? Santoro può piacere o non piacere (a me personalmente piace sempre meno, infatti non l'ho neppure guardato) ma ha il diritto-dovere di fare giornalismo come meglio crede e di criticare anche la protezione civile, e anche Bertolaso, e anche _ guarda un po' _ il premier col casco da pompiere. 'Ora non è il momento di fare polemiche' dice qualcuno. Non è il momento? E quale momento è migliore di questo per puntare il dito contro le responsabilità della tragedia? Santoro non vi piace? Voltatevi dall'altra parte, criticatelo, smentitelo. Santoro dice falsità, calunnie, diffamazioni? Allora denunciatelo. Sennò, abbiate il coraggio di dire che la libertà d'informazione è un lusso che l'Italia non può proprio permettersi.

3 commenti:

Federico Balestra ha detto...

Peccato che tu non l'abbia visto, è stata una bella puntata in cui si è parlato moltissimo delle truffe fatte alla povera gente costruendo infrastrutture falesi.
Per poco si è parlato anche della protezione civile, ricordando come l'organizzazione nazionale (cioè quelli che vengono pagati) sono in vacanza in sardegna per preparare il G8 (un'emergenza?) e gli altri a Napoli in mezzo ai rifiuti (...).
Se questo è sciacallaggio... mi chiedo dove siano finiti a valori liberali della nostra costituzione.

BC. Bruno Carioli ha detto...

Bravo Chesi !!!

Gabri ha detto...

veramente ha fatto disinformazione bella e buona. si sono dette una marea di eresie in merito a leggi edilizie e metodi costruttivi senza avere una benchè minima idea di ciò che si stava dicendo...
inoltre, mi perdoni, ma se santoro vuole esprimere delle idee, vada in una rete in cui viene pagato per questo, non lo faccia coi soldi di tutti della televisione pubblica.
demenziale, poi, la vignetta di vauro sui cimiteri... la libertà di espressione non si deve fondere con la totale mancanza di responsabilità che si deve avere nel proprio mestiere!