lunedì 27 luglio 2009

Errori coi baffi e galline presidenti

Lo scambio di foto è un classico tra gli errori giornalistici. Negli anni, anche a livello locale, ha dato luogo a episodi indimenticabili tipo la pubblicazione della foto di un Capitano reggente di San Marino al posto di un pedofilo arrestato (se si fosse trattato di un capo di stato vero forse sarebbe scoppiata una guerra) o il memorabile inserimento dell'immagine di una gallina (pennuto) al posto della testina di Gallina (presidente della Provincia di Forlì-Cesena).
Un sottogenere che sta crescendo ultimamente, anche grazie alla posta elettronica, è quello delle richieste di rettifica. Come questa recentissima:



Spett.le
Redazione de ***,
nel ringraziarVi per lampio spazio concesso alla notizia relativa al nuovo importante incarico affidato a mio padre Gen. ***, Vi segnalo con rammarico che la foto non corrisponde assolutamente a quella di mio padre. Vi garantisco che in vita mia non l'ho mai visto farsi crescere i baffi! Battute a parte, la foto corretta quella riportata sempre sul Vostro quotidiano il giorno precedente nelle pagine nazionali.
Sicuro di una vostra correzione, Vi porgo i miei distinti saluti.

Nessun commento: